Sportelli | Organizzato da: Università degli Studi di Cagliari
L’obiettivo del progetto Pro-ben MoEBIUS è sostenere il benessere psicofisico della comunità studentesca universitaria, prevenendo e contrastando la messa in atto di comportamenti a rischio e promuovendo stili di vita salutari e sostenibili. A tal fine, è prevista anche l’attivazione di uno sportello di consulenze nutrizionali con una biologa nutrizionista, un servizio che l’Ateneo offre agli studenti e alle studentesse per promuovere i principi di sana alimentazione e corretto stile di vita, favorendo il benessere della persona.
La consulenza, strutturata secondo l'approccio della ricerca-azione, potrà essere svolta online oppure in presenza nelle seguenti sedi:
Dopo l’adesione tramite compilazione di un modulo Forms, lo studente riceverà dei questionari da compilare online riguardanti stile di vita ed abitudini alimentari. Durante la consulenza verranno fatte ulteriori domande per approfondire gli aspetti alimentari e le abitudini.
Successivamente, verranno raccolti i parametri antropometrici di peso, altezza e circonferenza addominale, e verrà calcolato l’indice di massa corporea (chi opterà per la visita online dovrà dotarsi a casa di una bilancia per la rilevazione del peso e di un metro da sarta per la misura della circonferenza addominale).
Infine, una volta valutati lo stato nutrizionale, le abitudini ed i questionari precedentemente compilati, verranno forniti dei consigli personalizzati nutrizionali e sullo stile di vita, in modo da poter migliorare il proprio stato di salute.
Inoltre, la consulenza sarà anche un’occasione per confrontarsi con una professionista, dando voce a dubbi e curiosità riguardanti l’alimentazione: sappiamo infatti come una corretta informazione ed una maggiore consapevolezza siano indispensabili per nutrirsi in modo sano e corretto, liberi da condizionamenti e fake news.
Per prenotare il servizio di consulenza nutrizionale, è necessario compilare il form disponibile al link riportato.
18 DICEMBRE 2025 4:00 PM - 10:00 PM
Via G. Libertini, 3 Lecce, LECCE
Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE
Giovedì 18 dicembre 2025 19:30 untill late
Via Caduti del lavoro, 196, 70126 Bari (BA),
Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 19.30, presso il Nova Club Culture di Bari (via Via Caduti del Lavoro, 196), si terrà “Moebius sotto l’albero– Comunità in festa contro ogni dipendenza”, un evento serale organizzato nell’ambito del progetto MoEBIUS – Movimento, Equilibrio, Benessere In una Università Sostenibile, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca sul tema della prevenzione delle dipendenze e della promozione del benessere psicofisico, attraverso occasioni di socialità e intrattenimento sano. La serata, pensata per offrire uno spazio di aggregazione positiva e consapevole, vedrà la partecipazione di ospiti speciali come DJ Gerardo Roccia, Claudio Pepe, Ruggero e vocalist Stefania Somma by RadioUniba che animeranno l’evento con musica, performance e interventi artistici. La partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti universitari, previa iscrizione online L’iscrizione dà diritto a: * Virgin Drinks e Apulian Food * Pandoro o Panettone * Regalo sotto l’albero Sarà previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Economia (Via camillo Rosalba), dal Campus Universitario (via Amendola) e da via Capruzzi, nei pressi della stazione centrale. “Moebius sotto l’albero” rappresenta un’occasione per vivere il divertimento in maniera libera, sicura e alternativa, promuovendo allo stesso tempo una cultura della prevenzione e del benessere condiviso.
11/12/2025 9.00 - 19.00
Via Is Mirrionis, 1, Cagliari