Sportelli | Organizzato da: Università degli Studi di Bari
In partenza lo sportello SAFE: Supporto e Accoglienza per Fragilità ed Emergenze
Si comunica che, a partire da luglio 2025, sarà attivo presso il Servizio di Counseling Psicologico, nell’ambito del progetto MoEBIUS Pro-Ben, lo sportello “SAFE: Supporto e Accoglienza per Fragilità ed Emergenze”, dedicato a docenti, personale tecnico-amministrativo (PTA) e CEL finalizzato ad offrire indicazioni per la gestione del disagio manifestato dalla comunità studentesca (ad es. disagio psicologico agito, episodi di violenza, bullismo, ecc.).
Lo sportello nasce con l’obiettivo di orientare il personale dell’Ateneo nella gestione della criticità, fornendo strumenti, linee guida e, ove necessario, l’indirizzamento verso servizi specialistici interni, il Servizio di Counseling Psicologico, o esterni.
Tale spazio di ascolto risponde al bisogno di non lasciare sole/i le lavoratrici e i lavoratori dell’Università nel fronteggiare eventi ad alto impatto emotivo. Offre strumenti e orientamento per proteggere il benessere della comunità studentesca e, allo stesso tempo, tutelare il carico emotivo del personale coinvolto.
Lo sportello sarà operativo in presenza ogni martedì dalle ore 09:00 alle ore 11:00, presso gli uffici del counseling, Palazzo Ateneo, 3°piano ingresso via Crisanzio e sulla piattaforma Teams il lunedì e il giovedì dalle ore 09:00 alle ore 11:00.
Per qualsiasi emergenza potete scriverci al seguente indirizzo di posta: counseling@uniba.it
Contatti Teams: carmela.amoruso@uniba.it; mariateresa.abbruzzese@uniba.it
Il Servizio di Counseling Psicologico
18 DICEMBRE 2025 4:00 PM - 10:00 PM
Via G. Libertini, 3 Lecce, LECCE
Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE
Giovedì 18 dicembre 2025 19:30 untill late
Via Caduti del lavoro, 196, 70126 Bari (BA),
Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 19.30, presso il Nova Club Culture di Bari (via Via Caduti del Lavoro, 196), si terrà “Moebius sotto l’albero– Comunità in festa contro ogni dipendenza”, un evento serale organizzato nell’ambito del progetto MoEBIUS – Movimento, Equilibrio, Benessere In una Università Sostenibile, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca sul tema della prevenzione delle dipendenze e della promozione del benessere psicofisico, attraverso occasioni di socialità e intrattenimento sano. La serata, pensata per offrire uno spazio di aggregazione positiva e consapevole, vedrà la partecipazione di ospiti speciali come DJ Gerardo Roccia, Claudio Pepe, Ruggero e vocalist Stefania Somma by RadioUniba che animeranno l’evento con musica, performance e interventi artistici. La partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti universitari, previa iscrizione online L’iscrizione dà diritto a: * Virgin Drinks e Apulian Food * Pandoro o Panettone * Regalo sotto l’albero Sarà previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Economia (Via camillo Rosalba), dal Campus Universitario (via Amendola) e da via Capruzzi, nei pressi della stazione centrale. “Moebius sotto l’albero” rappresenta un’occasione per vivere il divertimento in maniera libera, sicura e alternativa, promuovendo allo stesso tempo una cultura della prevenzione e del benessere condiviso.
11/12/2025 9.00 - 19.00
Via Is Mirrionis, 1, Cagliari