Torna agli eventi

InCounseling - Sportello di Counseling Psicologico per Studentesse e Studenti Internazionali

Sportelli | Organizzato da: Università degli Studi di Bari

InCounseling - Sportello di Counseling Psicologico per Studentesse e Studenti Internazionali

UniBa attiva “InCounseling”: uno sportello di supporto psicologico per studenti e studentesse internazionali

Il Servizio di Counseling Psicologico dell’Università degli Studi di Bari annuncia l’attivazione di InCounseling, un nuovo sportello di ascolto e supporto psicologico pensato per le studentesse e gli studenti internazionali che vivono l’esperienza di studio lontano dal proprio Paese d’origine.

Il servizio nasce come spazio sicuro e accogliente, condotto da psicoterapeuti esperti con competenze specifiche in adattamento interculturale e mobilità internazionale. InCounseling è attivo presso il Servizio di Counseling Psicologico (Palazzo Ateneo), in una sede centrale, riservata e facilmente raggiungibile, per garantire privacy e tranquillità.

Lo sportello offre colloqui in lingua inglese, portoghese e spagnola (oltre che in italiano), per accogliere in modo inclusivo le esigenze della comunità studentesca internazionale.

L’obiettivo è sostenere chi vive momenti di difficoltà legati allo stress, alla nostalgia, alle sfide linguistiche o di integrazione, ma anche tematiche più profonde come il senso di isolamento culturale, l’ansia, i dubbi sul futuro o problematiche relazionali e personali.

Il percorso di supporto prevede fino a 5 incontri settimanali gratuiti, con la possibilità di un appuntamento di follow-up a distanza di almeno un mese, per monitorare l’evoluzione del percorso.

Per accedere al servizio, è sufficiente compilare il form online raggiungibile dal pulsante in basso, specificando “Sportello InCounseling” come motivo della richiesta e indicando la lingua preferita tra inglese, portoghese, spagnolo o italiano. Si verrà ricontattati per fissare il primo incontro disponibile.

Studiare in un altro Paese può essere un’opportunità entusiasmante ma anche sfidante. InCounseling è uno spazio pensato per ascoltarti, sostenerti e aiutarti ad affrontare con maggiore serenità il tuo percorso universitario all’estero.

Iscriviti qui
Eventi correlati

18 DICEMBRE 2025 4:00 PM - 10:00 PM
Via G. Libertini, 3 Lecce, LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Giovedì 18 dicembre 2025 19:30 untill late
Via Caduti del lavoro, 196, 70126 Bari (BA),

“Moebius sotto l’albero”: Comunità in festa contro ogni dipendenza

Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 19.30, presso il Nova Club Culture di Bari (via Via Caduti del Lavoro, 196), si terrà “Moebius sotto l’albero– Comunità in festa contro ogni dipendenza”, un evento serale organizzato nell’ambito del progetto MoEBIUS – Movimento, Equilibrio, Benessere In una Università Sostenibile, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca sul tema della prevenzione delle dipendenze e della promozione del benessere psicofisico, attraverso occasioni di socialità e intrattenimento sano. La serata, pensata per offrire uno spazio di aggregazione positiva e consapevole, vedrà la partecipazione di ospiti speciali come DJ Gerardo Roccia, Claudio Pepe, Ruggero e vocalist Stefania Somma by RadioUniba che animeranno l’evento con musica, performance e interventi artistici. La partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti universitari, previa iscrizione online L’iscrizione dà diritto a: * Virgin Drinks e Apulian Food * Pandoro o Panettone * Regalo sotto l’albero Sarà previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Economia (Via camillo Rosalba), dal Campus Universitario (via Amendola) e da via Capruzzi, nei pressi della stazione centrale. “Moebius sotto l’albero” rappresenta un’occasione per vivere il divertimento in maniera libera, sicura e alternativa, promuovendo allo stesso tempo una cultura della prevenzione e del benessere condiviso.

11/12/2025 9.00 - 19.00
Via Is Mirrionis, 1, Cagliari

Convegno "1975-2025: riflessioni sull'esecuzione della pena e l'efficacia del trattamento"