Evento | Organizzato da: Università degli Studi della Basilicata
Care studentesse e cari studenti,
siete invitati a prendere parte al Progetto IBRID-AZIONI CREATIVE, che nasce all'interno di un programma più ampio, MOEBIUS, per il benessere delle studentesse e degli studenti.
Ci rivolgiamo in particolare a studentesse e studenti interessati alla lettura, alla scrittura e al teatro. Infatti nel nostro Laboratorio abbiamo in programma due cose: l'allestimento di uno spettocolo teatrale e letture pubbliche all'aperto dedicate al territorio lucano.
Lo spettacolo teatrale sarà realizzato utilizzando il metodo del Cerchio perfetto SDP.81, un metodo replicabile e che tende a responsabilizzare tutto il gruppo dei partecipanti. Si partirà dalla lettura collettiva (in "cerchio" appunto) di una tragedia dannunziana per elaborare un testo teatrale da mettere in scena nell'autunno prossimo attraverso il dibattito, la ricerca e la scelta delle fonti, la riscrittura dei testi dialogici e infine la messa in scena del nuovo testo, elaborato originalmente e adattato alle proprie esigenze.
Le letture pubbliche all'aperto prevedono invece la scelta di passi da recitare nei luoghi individuati dal gruppo e tratti dal romanzo autobiografico di Rocco Scotellaro L'Uva puttanella.
L'appuntamento per il primo incontro è previsto il 26 maggio alle ore 15:00 nel «Laboratorio di sperimentazioni teatrali e scritture di confine. Cantiere dell'immaginario contemporaneo» - Dipartimento di Innovazione Umanistica Scientifica e Sociale - Polo Umanistico del Francioso - Potenza - Sala Consiglio I piano, pad.3.
Per maggiori info puoi rivolgerti a segreteria.orienta@unibas.it
10/10/2025 9.00 - 18.00
Cagliari
26/09/2025 18:00
Potenza
dal 30.09 al 7.10
Matera e Potenza