Laboratori | Organizzato da: Università degli Studi della Basilicata
Che cos'è
La sperimentazione riguarda un'attività di mise en abyme ai fini dell'allestimento di spettacoli basati sui dassici della letteratura, scelti e rielaborati nella scrittura laboratoriale attraverso il dibattito collettivo dei partecipanti e adattati alle esigenze della scena, alla recitazione, ai motivi dell'attualità e ai contesti. Verrà usato un metodo innovativo, modellato e validato da Maria Teresa Imbriani, basato sulla ricerca, la lettura collaborativa e il confronto fattivo e dinamico tra docenti, studenti ed esperti.
Cosa faremo:
Dove ci incontreremo
Nel «Laboratorio di sperimentazioni teatrali e scritture di confine. Cantiere dell'immaginario contemporaneo» del Dipartimento di Innovazione Umanistica Scientifica e Sociale, situato nella sede del Polo Umanistico del Francioso di Potenza. Abbiamo in programma un incontro settimanale.
Il valore aggiunto
Il teatro di finzione, attraverso il processo dell'identificazione in un personaggio altro, consente azioni di prevenzione e benessere degli studenti perché coinvolge i protagonisti nella loro interezza, grazie al potere trasformativo delle relazioni umane nel traslato dell'immaginario.
A chi ci rivolgiamo
A tutti gli studenti di UniBas
Per maggiori info puoi rivolgerti a segreteria.orienta@unibas.it
18 DICEMBRE 2025 4:00 PM - 10:00 PM
Via G. Libertini, 3 Lecce, LECCE
Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE
Giovedì 18 dicembre 2025 19:30 untill late
Via Caduti del lavoro, 196, 70126 Bari (BA),
Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 19.30, presso il Nova Club Culture di Bari (via Via Caduti del Lavoro, 196), si terrà “Moebius sotto l’albero– Comunità in festa contro ogni dipendenza”, un evento serale organizzato nell’ambito del progetto MoEBIUS – Movimento, Equilibrio, Benessere In una Università Sostenibile, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca sul tema della prevenzione delle dipendenze e della promozione del benessere psicofisico, attraverso occasioni di socialità e intrattenimento sano. La serata, pensata per offrire uno spazio di aggregazione positiva e consapevole, vedrà la partecipazione di ospiti speciali come DJ Gerardo Roccia, Claudio Pepe, Ruggero e vocalist Stefania Somma by RadioUniba che animeranno l’evento con musica, performance e interventi artistici. La partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti universitari, previa iscrizione online L’iscrizione dà diritto a: * Virgin Drinks e Apulian Food * Pandoro o Panettone * Regalo sotto l’albero Sarà previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Economia (Via camillo Rosalba), dal Campus Universitario (via Amendola) e da via Capruzzi, nei pressi della stazione centrale. “Moebius sotto l’albero” rappresenta un’occasione per vivere il divertimento in maniera libera, sicura e alternativa, promuovendo allo stesso tempo una cultura della prevenzione e del benessere condiviso.
11/12/2025 9.00 - 19.00
Via Is Mirrionis, 1, Cagliari