Torna agli eventi

Convegno "1975-2025: riflessioni sull'esecuzione della pena e l'efficacia del trattamento"

Evento | Organizzato da: Università degli Studi di Cagliari

Convegno
11/12/2025 9.00 - 19.00 Via Is Mirrionis, 1, Cagliaric/o Facoltà di Studi umanistici

Nel cinquantesimo anniversario della legge istitutiva dell’ordine penitenziario, nell'ambito del progetto Pro-ben MoEBIUS 2 l'Università degli Studi di Cagliari propone il convegno "1975-2025: riflessioni sull'esecuzione della pena e l'efficacia del trattamento", una giornata di confronto e riflessione sul benessere delle persone in stato di detenzione, ma anche della società in cui vivono e dove, in un momento delicato della loro vita, hanno compiuto dei reati.

Attraverso il contributo di figure professionali tra le più diverse (avvocati, assistenti sociali, psicologi, medici, docenti di storia contemporanea, sociologi) e delle istituzioni, tutte coinvolte nel percorso di rieducazione e risocializzazione delle persone condannate, verrà offerta una lettura trasversale sul tema.

Punto di partenza comune, la ricostruzione del contesto storico e sociale dove la legge ha affondato le sue radici, offrendo un approccio tutto nuovo sulla condizione punitiva e sul disagio legati alla pena, sull'efficacia dei trattamentali finalizzati ora a sanare le ferite interiori delle persone detenute e le crepe create nell’equilibrio con la comunità di appartenenza.

Un focus specifico riguarderà le attività didattiche realizzate dai Poli universitari penitenziari. La stessa Università di Cagliari è fortemente impegnata nel garantire il diritto allo studio, con l’organizzazione di corsi di studio, seminari e servizi di tutoraggio. L’Ateneo inoltre, attraverso il apporto dei e delle docenti della facoltà di Ingegneria e architettura, sta attuando una serie di studi sull’evoluzione degli spazi destinati alla detenzione, anche questi ripensati per garantire un ambiente confortevole che possa contribuire al rinnovato benessere delle persone detenute.

Per partecipare al convegno, il form di iscrizione è disponibile al seguente link

Eventi correlati

14/01/2026 11.00
Statale 100, km 18, Casamassima (BA)

Ascoltare, riconoscere, sostenere: Open Day LUM sul disagio psicologico giovanile

Mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 11.00, l’Università LUM “Giuseppe Degennaro” apre le porte con un Open Day dedicato alla promozione del benessere personale e mentale nella popolazione giovanile. Nell’Aula Magna della Torre Aldo Rossi, l’incontro offrirà un’occasione concreta di confronto e sensibilizzazione, mettendo al centro la cultura della prevenzione e della richiesta di aiuto. Protagonisti dell’appuntamento saranno Giorgio Perinetti e Michele Pennetti, co-autori del libro “Quello che non ho visto arrivare. Emanuela, l’anoressia e ciò che resta di bello”, una testimonianza intensa che invita a riconoscere i segnali di sofferenza e a non lasciare nessuno da solo. Dopo i saluti del Rettore prof. Antonello Garzoni, introdurrà l’iniziativa il prof. Leonardo Fazio, referente del servizio LUM Ascolta.

18 DICEMBRE 2025 4:00 PM - 10:00 PM
Via G. Libertini, 3 Lecce, LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Giovedì 18 dicembre 2025 19:30 untill late
Via Caduti del lavoro, 196, 70126 Bari (BA),

“Moebius sotto l’albero”: Comunità in festa contro ogni dipendenza

Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 19.30, presso il Nova Club Culture di Bari (via Via Caduti del Lavoro, 196), si terrà “Moebius sotto l’albero– Comunità in festa contro ogni dipendenza”, un evento serale organizzato nell’ambito del progetto MoEBIUS – Movimento, Equilibrio, Benessere In una Università Sostenibile, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca sul tema della prevenzione delle dipendenze e della promozione del benessere psicofisico, attraverso occasioni di socialità e intrattenimento sano. La serata, pensata per offrire uno spazio di aggregazione positiva e consapevole, vedrà la partecipazione di ospiti speciali come DJ Gerardo Roccia, Claudio Pepe, Ruggero e vocalist Stefania Somma by RadioUniba che animeranno l’evento con musica, performance e interventi artistici. La partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti universitari, previa iscrizione online L’iscrizione dà diritto a: * Virgin Drinks e Apulian Food * Pandoro o Panettone * Regalo sotto l’albero Sarà previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Economia (Via camillo Rosalba), dal Campus Universitario (via Amendola) e da via Capruzzi, nei pressi della stazione centrale. “Moebius sotto l’albero” rappresenta un’occasione per vivere il divertimento in maniera libera, sicura e alternativa, promuovendo allo stesso tempo una cultura della prevenzione e del benessere condiviso.