Evento | Organizzato da: Università degli Studi della Basilicata
Care studentesse e cari studenti,
siete invitati a prendere parte al Progetto IBRID-AZIONI CREATIVE, che nasce all'interno di un programma più ampio, MOEBIUS, per il benessere delle studentesse e degli studenti.
Ci rivolgiamo in particolare a studentesse e studenti interessati alla lettura, alla scrittura e al teatro. Infatti nel nostro Laboratorio abbiamo in programma due cose: l'allestimento di uno spettocolo teatrale e letture pubbliche all'aperto dedicate al territorio lucano.
Lo spettacolo teatrale sarà realizzato utilizzando il metodo del Cerchio perfetto SDP.81, un metodo replicabile e che tende a responsabilizzare tutto il gruppo dei partecipanti. Si partirà dalla lettura collettiva (in "cerchio" appunto) di una tragedia dannunziana per elaborare un testo teatrale da mettere in scena nell'autunno prossimo attraverso il dibattito, la ricerca e la scelta delle fonti, la riscrittura dei testi dialogici e infine la messa in scena del nuovo testo, elaborato originalmente e adattato alle proprie esigenze.
Le letture pubbliche all'aperto prevedono invece la scelta di passi da recitare nei luoghi individuati dal gruppo e tratti dal romanzo autobiografico di Rocco Scotellaro L'Uva puttanella.
L'appuntamento per il primo incontro è previsto il 26 maggio alle ore 15:00 nel «Laboratorio di sperimentazioni teatrali e scritture di confine. Cantiere dell'immaginario contemporaneo» - Dipartimento di Innovazione Umanistica Scientifica e Sociale - Polo Umanistico del Francioso - Potenza - Sala Consiglio I piano, pad.3.
Per maggiori info puoi rivolgerti a segreteria.orienta@unibas.it
18 DICEMBRE 2025 4:00 PM - 10:00 PM
Via G. Libertini, 3 Lecce, LECCE
Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE
Giovedì 18 dicembre 2025 19:30 untill late
Via Caduti del lavoro, 196, 70126 Bari (BA),
Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 19.30, presso il Nova Club Culture di Bari (via Via Caduti del Lavoro, 196), si terrà “Moebius sotto l’albero– Comunità in festa contro ogni dipendenza”, un evento serale organizzato nell’ambito del progetto MoEBIUS – Movimento, Equilibrio, Benessere In una Università Sostenibile, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca sul tema della prevenzione delle dipendenze e della promozione del benessere psicofisico, attraverso occasioni di socialità e intrattenimento sano. La serata, pensata per offrire uno spazio di aggregazione positiva e consapevole, vedrà la partecipazione di ospiti speciali come DJ Gerardo Roccia, Claudio Pepe, Ruggero e vocalist Stefania Somma by RadioUniba che animeranno l’evento con musica, performance e interventi artistici. La partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti universitari, previa iscrizione online L’iscrizione dà diritto a: * Virgin Drinks e Apulian Food * Pandoro o Panettone * Regalo sotto l’albero Sarà previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Economia (Via camillo Rosalba), dal Campus Universitario (via Amendola) e da via Capruzzi, nei pressi della stazione centrale. “Moebius sotto l’albero” rappresenta un’occasione per vivere il divertimento in maniera libera, sicura e alternativa, promuovendo allo stesso tempo una cultura della prevenzione e del benessere condiviso.
11/12/2025 9.00 - 19.00
Via Is Mirrionis, 1, Cagliari