Laboratori | Organizzato da: Università degli Studi della Basilicata
Che cos'è
La sperimentazione riguarda un'attività di mise en abyme ai fini dell'allestimento di spettacoli basati sui dassici della letteratura, scelti e rielaborati nella scrittura laboratoriale attraverso il dibattito collettivo dei partecipanti e adattati alle esigenze della scena, alla recitazione, ai motivi dell'attualità e ai contesti. Verrà usato un metodo innovativo, modellato e validato da Maria Teresa Imbriani, basato sulla ricerca, la lettura collaborativa e il confronto fattivo e dinamico tra docenti, studenti ed esperti.
Cosa faremo:
Dove ci incontreremo
Nel «Laboratorio di sperimentazioni teatrali e scritture di confine. Cantiere dell'immaginario contemporaneo» del Dipartimento di Innovazione Umanistica Scientifica e Sociale, situato nella sede del Polo Umanistico del Francioso di Potenza. Abbiamo in programma un incontro settimanale.
Il valore aggiunto
Il teatro di finzione, attraverso il processo dell'identificazione in un personaggio altro, consente azioni di prevenzione e benessere degli studenti perché coinvolge i protagonisti nella loro interezza, grazie al potere trasformativo delle relazioni umane nel traslato dell'immaginario.
A chi ci rivolgiamo
A tutti gli studenti di UniBas
Per maggiori info puoi rivolgerti a segreteria.orienta@unibas.it
10/10/2025 9.00 - 18.00
Cagliari
26/09/2025 18:00
Potenza
dal 30.09 al 7.10
Matera e Potenza