Torna agli eventi

Servizio di ascolto e di accompagnamento per studenti e studentesse in situazioni di crisi e difficoltà

Sportelli | Organizzato da: Università degli Studi di Cagliari

Servizio di ascolto e di accompagnamento per studenti e studentesse in situazioni di crisi e difficoltà
Da aprile 2025 c/o Ufficio S.I.A. Campus Aresu | Ufficio S.I.A. Campus Sa Duchessa

L’obiettivo del progetto PRO-BEN MoEBIUS è sostenere il benessere psicologico e relazionale della comunità studentesca universitaria, contrastando forme di disagio e promuovendo una cultura accademica più equa, partecipativa ed inclusiva. A tal fine, è previsto un insieme articolato di interventi che, nell'ottica della ricerca-azione, includono un servizio di ascolto e di accompagnamento verso le strutture del territorio, rivolto a studentesse e studenti che affrontano delle situazioni di particolari crisi, disagio acuto e cronico durante il percorso accademico. 

L’attivazione del servizio, in collaborazione con il SIA – Servizio Inclusione e Apprendimento, si propone come spazio di ascolto e supporto accessibile, offrendo opportunità di colloqui individuali in presenza e online presso le seguenti sedi:

  • Ufficio S.I.A. Campus Aresu: via San Giorgio n°12 – Cagliari (lunedì e venerdì)
  • Ufficio S.I.A. Campus Sa Duchessa: via Is Mirrionis n°1-  stanza n. 7  – Corpo centrale – Cagliari (lunedì e martedì)

Dopo la compilazione del form, le persone saranno contattate per il primo colloquio di ascolto a cui potranno seguire, se necessario, momenti di sostegno o di accompagnamento verso altri servizi. In alcuni casi, sarà possibile attivare percorsi personalizzati in rete con altri servizi universitari, come il Centro Psichiatria di Consultazione e Psicosomatica dell'AOU Cagliari, e servizi territoriali come CSM e SerD. Tutti gli incontri sono gratuiti e riservati, e il personale incaricato garantisce competenza, riservatezza e approccio rispettoso dei vissuti e delle identità.

Per prenotare il servizio, è necessario compilare il form disponibile al link riportato.

Iscriviti qui
Eventi correlati

18 DICEMBRE 2025 4:00 PM - 10:00 PM
Via G. Libertini, 3 Lecce, LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Giovedì 18 dicembre 2025 19:30 untill late
Via Caduti del lavoro, 196, 70126 Bari (BA),

“Moebius sotto l’albero”: Comunità in festa contro ogni dipendenza

Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 19.30, presso il Nova Club Culture di Bari (via Via Caduti del Lavoro, 196), si terrà “Moebius sotto l’albero– Comunità in festa contro ogni dipendenza”, un evento serale organizzato nell’ambito del progetto MoEBIUS – Movimento, Equilibrio, Benessere In una Università Sostenibile, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca sul tema della prevenzione delle dipendenze e della promozione del benessere psicofisico, attraverso occasioni di socialità e intrattenimento sano. La serata, pensata per offrire uno spazio di aggregazione positiva e consapevole, vedrà la partecipazione di ospiti speciali come DJ Gerardo Roccia, Claudio Pepe, Ruggero e vocalist Stefania Somma by RadioUniba che animeranno l’evento con musica, performance e interventi artistici. La partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti universitari, previa iscrizione online L’iscrizione dà diritto a: * Virgin Drinks e Apulian Food * Pandoro o Panettone * Regalo sotto l’albero Sarà previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Economia (Via camillo Rosalba), dal Campus Universitario (via Amendola) e da via Capruzzi, nei pressi della stazione centrale. “Moebius sotto l’albero” rappresenta un’occasione per vivere il divertimento in maniera libera, sicura e alternativa, promuovendo allo stesso tempo una cultura della prevenzione e del benessere condiviso.

11/12/2025 9.00 - 19.00
Via Is Mirrionis, 1, Cagliari

Convegno "1975-2025: riflessioni sull'esecuzione della pena e l'efficacia del trattamento"