Torna agli eventi

Sportello contro la violenza di genere e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere

Sportelli | Organizzato da: Università per Stranieri di Perugia

Sportello contro la violenza di genere e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere
Ogni mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 Piazza Braccio Fortebraccio, 4, 06122 Perugia PG, Perugiac/o piano -1 della Palazzina Valitutt

Di cosa si tratta

Lo sportello offre un servizio di orientamento, ascolto e riferimento per le donne vittime di violenza e per le persone LGBTQIA+ vittime di discriminazione determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.

Cosa offre

Lo sportello è completamente gratuito e offre colloqui individuali all’interno di uno spazio protetto gestiti da operatrici esperte di violenza di genere e omo-lesbo-bi-transfobia; un primo orientamento e le prime informazioni di base sugli aspetti legali; un collegamento diretto con la rete dei servizi CAV e CAD del territorio e dell’associazionismo locale.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto all'intera comunità dell'Università per Stranieri di Perugia: studentesse e studenti, personale tecnico amministrativo, personale docente e ricercatore, dottorande e dottorandi, e tutto il personale a contratto.

Chi siamo

Lo sportello è gestito dalle associazioni Libera…Mente Donna e Omphalos LGBTQIA+ che lavorano da decenni nel territorio regionale con i loro servizi antiviolenza e antidiscriminazioni.

Orari di apertura

Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 al piano -1 della Palazzina Valitutti, meglio se su appuntamento da richiedere telefonicamente o via e-mail.

Eventi correlati

18 DICEMBRE 2025 4:00 PM - 10:00 PM
Via G. Libertini, 3 Lecce, LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Giovedì 18 dicembre 2025 19:30 untill late
Via Caduti del lavoro, 196, 70126 Bari (BA),

“Moebius sotto l’albero”: Comunità in festa contro ogni dipendenza

Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 19.30, presso il Nova Club Culture di Bari (via Via Caduti del Lavoro, 196), si terrà “Moebius sotto l’albero– Comunità in festa contro ogni dipendenza”, un evento serale organizzato nell’ambito del progetto MoEBIUS – Movimento, Equilibrio, Benessere In una Università Sostenibile, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca sul tema della prevenzione delle dipendenze e della promozione del benessere psicofisico, attraverso occasioni di socialità e intrattenimento sano. La serata, pensata per offrire uno spazio di aggregazione positiva e consapevole, vedrà la partecipazione di ospiti speciali come DJ Gerardo Roccia, Claudio Pepe, Ruggero e vocalist Stefania Somma by RadioUniba che animeranno l’evento con musica, performance e interventi artistici. La partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti universitari, previa iscrizione online L’iscrizione dà diritto a: * Virgin Drinks e Apulian Food * Pandoro o Panettone * Regalo sotto l’albero Sarà previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Economia (Via camillo Rosalba), dal Campus Universitario (via Amendola) e da via Capruzzi, nei pressi della stazione centrale. “Moebius sotto l’albero” rappresenta un’occasione per vivere il divertimento in maniera libera, sicura e alternativa, promuovendo allo stesso tempo una cultura della prevenzione e del benessere condiviso.

11/12/2025 9.00 - 19.00
Via Is Mirrionis, 1, Cagliari

Convegno "1975-2025: riflessioni sull'esecuzione della pena e l'efficacia del trattamento"