Evento | Organizzato da: Università degli Studi di Cagliari
Nel cinquantesimo anniversario della legge istitutiva dell’ordine penitenziario, nell'ambito del progetto Pro-ben MoEBIUS 2 l'Università degli Studi di Cagliari propone il convegno "1975-2025: riflessioni sull'esecuzione della pena e l'efficacia del trattamento", una giornata di confronto e riflessione sul benessere delle persone in stato di detenzione, ma anche della società in cui vivono e dove, in un momento delicato della loro vita, hanno compiuto dei reati.
Attraverso il contributo di figure professionali tra le più diverse (avvocati, assistenti sociali, psicologi, medici, docenti di storia contemporanea, sociologi) e delle istituzioni, tutte coinvolte nel percorso di rieducazione e risocializzazione delle persone condannate, verrà offerta una lettura trasversale sul tema.
Punto di partenza comune, la ricostruzione del contesto storico e sociale dove la legge ha affondato le sue radici, offrendo un approccio tutto nuovo sulla condizione punitiva e sul disagio legati alla pena, sull'efficacia dei trattamentali finalizzati ora a sanare le ferite interiori delle persone detenute e le crepe create nell’equilibrio con la comunità di appartenenza.
Un focus specifico riguarderà le attività didattiche realizzate dai Poli universitari penitenziari. La stessa Università di Cagliari è fortemente impegnata nel garantire il diritto allo studio, con l’organizzazione di corsi di studio, seminari e servizi di tutoraggio. L’Ateneo inoltre, attraverso il apporto dei e delle docenti della facoltà di Ingegneria e architettura, sta attuando una serie di studi sull’evoluzione degli spazi destinati alla detenzione, anche questi ripensati per garantire un ambiente confortevole che possa contribuire al rinnovato benessere delle persone detenute.
Per partecipare al convegno, il form di iscrizione è disponibile al seguente link
11/12/2025 9.00 - 19.00
Via Is Mirrionis, 1, Cagliari
03/12/2025 11.40 - 13.30
Via Is Mirrionis, Cagliari
28/11/2025 9.00 - 19.00
Facoltà di Studi umanistici, Cagliari