Torna agli eventi

Lezione aperta "Osservazione scientifica della personalità: un ossimoro"

Evento | Organizzato da: Università degli Studi di Cagliari

Lezione aperta
03/12/2025 11.40 - 13.30 Via Is Mirrionis, Cagliaric/o Facoltà di Studi umanistici

Si propone come azione di sensibilizzazione per attività finalizzate al benessere e al recupero di studenti e studentesse in stato di detenzione, la lezione aperta "Osservazione scientifica della personalità: un ossimoro - Le difficili sfide delle psicologhe e degli psicologi nel contesto penitenziario", in programma mercoledì 3 dicembre dalle ore 11.40 alle 13.30 nell'aula 8A della facoltà di studi umanistici dell'Università degli Studi di Cagliari.

L'incontro sarà condotto da Domenico Giuseppe Arena, provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria per la Sardegna e coordinato da Cristina Cabras, responsabile scientifica del progetto Pro-ben MoEBIUS nell'ateneo cagliaritano.

 

 

Eventi correlati

14/01/2026 11.00
Statale 100, km 18, Casamassima (BA)

Ascoltare, riconoscere, sostenere: Open Day LUM sul disagio psicologico giovanile

Mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 11.00, l’Università LUM “Giuseppe Degennaro” apre le porte con un Open Day dedicato alla promozione del benessere personale e mentale nella popolazione giovanile. Nell’Aula Magna della Torre Aldo Rossi, l’incontro offrirà un’occasione concreta di confronto e sensibilizzazione, mettendo al centro la cultura della prevenzione e della richiesta di aiuto. Protagonisti dell’appuntamento saranno Giorgio Perinetti e Michele Pennetti, co-autori del libro “Quello che non ho visto arrivare. Emanuela, l’anoressia e ciò che resta di bello”, una testimonianza intensa che invita a riconoscere i segnali di sofferenza e a non lasciare nessuno da solo. Dopo i saluti del Rettore prof. Antonello Garzoni, introdurrà l’iniziativa il prof. Leonardo Fazio, referente del servizio LUM Ascolta.

18 DICEMBRE 2025 4:00 PM - 10:00 PM
Via G. Libertini, 3 Lecce, LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Giovedì 18 dicembre 2025 19:30 untill late
Via Caduti del lavoro, 196, 70126 Bari (BA),

“Moebius sotto l’albero”: Comunità in festa contro ogni dipendenza

Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 19.30, presso il Nova Club Culture di Bari (via Via Caduti del Lavoro, 196), si terrà “Moebius sotto l’albero– Comunità in festa contro ogni dipendenza”, un evento serale organizzato nell’ambito del progetto MoEBIUS – Movimento, Equilibrio, Benessere In una Università Sostenibile, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca sul tema della prevenzione delle dipendenze e della promozione del benessere psicofisico, attraverso occasioni di socialità e intrattenimento sano. La serata, pensata per offrire uno spazio di aggregazione positiva e consapevole, vedrà la partecipazione di ospiti speciali come DJ Gerardo Roccia, Claudio Pepe, Ruggero e vocalist Stefania Somma by RadioUniba che animeranno l’evento con musica, performance e interventi artistici. La partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti universitari, previa iscrizione online L’iscrizione dà diritto a: * Virgin Drinks e Apulian Food * Pandoro o Panettone * Regalo sotto l’albero Sarà previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Economia (Via camillo Rosalba), dal Campus Universitario (via Amendola) e da via Capruzzi, nei pressi della stazione centrale. “Moebius sotto l’albero” rappresenta un’occasione per vivere il divertimento in maniera libera, sicura e alternativa, promuovendo allo stesso tempo una cultura della prevenzione e del benessere condiviso.