Torna agli eventi

Attività motoria e benessere psicofisico

Attività sportive | Organizzato da: Accademia di Belle Arti di Lecce

Attività motoria e benessere psicofisico
dal 24.01.2025 Leccec/o ICOS Sporting Club

Nell’ambito delle attività sperimentali e innovative a supporto della formazione artistica, l’Accademia di Belle Arti di Lecce, in collaborazione con la società sportiva dilettantistica ICOS Sporting Club, promuove il progetto MoEBIUS ProBen – un’iniziativa rivolta al benessere integrato degli studenti.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che il percorso accademico non riguarda soltanto la crescita intellettuale e creativa, ma anche l’equilibrio psicofisico, la salute e la qualità della vita. L’attività fisica, infatti, è riconosciuta come elemento fondamentale per la concentrazione, la gestione dello stress e il benessere generale della persona.

Attraverso corsi gratuiti di nuoto e fitness, gli studenti iscritti all’Accademia avranno l’opportunità di partecipare a un ciclo di attività motorie guidate da istruttori qualificati, usufruendo degli spazi e delle attrezzature del centro sportivo ICOS Sporting Club di Lecce. Questa iniziativa, totalmente gratuita per gli studenti, rientra nel più ampio quadro del Progetto MoEBIUS, che mira a rafforzare il legame tra corpo e mente nell’ambiente accademico, promuovendo un’idea di formazione armonica e completa.

Il progetto MoEBIUS ProBen rappresenta quindi un’importante occasione per prendersi cura di sé, migliorare il proprio stile di vita e affrontare con maggiore energia e lucidità il percorso di studi.

 

Contatti: Per qualsiasi info è possibile contattare il sottoscritto (loparco.o@accademialecce.edu.it) o il Responsabile scientifico del progetto per l’Accademia di belle Arti di Lecce, Prof.ssa Patrizia Dal Maso (dalmaso.p@accademialecce.edu.it).

Eventi correlati

18 DICEMBRE 2025 4:00 PM - 10:00 PM
Via G. Libertini, 3 Lecce, LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Evento “TRAME” – 18 DICEMBRE 2025 - ABA LECCE

Giovedì 18 dicembre 2025 19:30 untill late
Via Caduti del lavoro, 196, 70126 Bari (BA),

“Moebius sotto l’albero”: Comunità in festa contro ogni dipendenza

Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 19.30, presso il Nova Club Culture di Bari (via Via Caduti del Lavoro, 196), si terrà “Moebius sotto l’albero– Comunità in festa contro ogni dipendenza”, un evento serale organizzato nell’ambito del progetto MoEBIUS – Movimento, Equilibrio, Benessere In una Università Sostenibile, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca sul tema della prevenzione delle dipendenze e della promozione del benessere psicofisico, attraverso occasioni di socialità e intrattenimento sano. La serata, pensata per offrire uno spazio di aggregazione positiva e consapevole, vedrà la partecipazione di ospiti speciali come DJ Gerardo Roccia, Claudio Pepe, Ruggero e vocalist Stefania Somma by RadioUniba che animeranno l’evento con musica, performance e interventi artistici. La partecipazione è riservata alle studentesse e agli studenti universitari, previa iscrizione online L’iscrizione dà diritto a: * Virgin Drinks e Apulian Food * Pandoro o Panettone * Regalo sotto l’albero Sarà previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Economia (Via camillo Rosalba), dal Campus Universitario (via Amendola) e da via Capruzzi, nei pressi della stazione centrale. “Moebius sotto l’albero” rappresenta un’occasione per vivere il divertimento in maniera libera, sicura e alternativa, promuovendo allo stesso tempo una cultura della prevenzione e del benessere condiviso.

11/12/2025 9.00 - 19.00
Via Is Mirrionis, 1, Cagliari

Convegno "1975-2025: riflessioni sull'esecuzione della pena e l'efficacia del trattamento"